Simonetta Cervino è nata a Roma il 15 Marzo 1960, dove vive e opera. Da sempre è amante dell'arte, ha cominciato come autodidatta a dipingere ad olio, quasi per gioco, sollecitata dai figli e dal marito, che per primi hanno capito che cosa significasse per lei quest'arte. Le hanno regalato tele e pennelli e lei non ha mai esitato a mettere in pratica la sua passione e il suo estro. 
 
Ha frequentato l'Associazione Culturale "In Arte" seguendo gli insegnamenti del Maestro Martino Rubino, e la sua ricerca e lo studio si sono rivolti soprattutto al perfezionamento della personale vocazione, ricercando l'affinamento degli strumenti e delle tecniche. 
 
In pochi anni di intensa attività artistica ed espositiva, le sue opere impreziosiscono numerose raccolte pubbliche e private, oltre a figurare in autorevoli cataloghi d'arte contemporanea e riviste specializzate. 
 
La sua pittura è reale, viva; nei suoi paesaggi si vive una realtà che fa godere anche del profumo dei fiori e dell'aria salmastra del mare azzurro. Lei sente quello che dipinge dal profondo dell'animo e mette, oltre la sua capacità tecnica ed espressiva, tutta se stessa. 
 
Nei suoi quadri traspare la sua sensibilità, la gioia di vivere, e la passione per le cose belle, vive, vere.