Simonetta Cervino da anni svolge un'intensa attività artistica ed espositiva. Le sue opere impreziosiscono numerose raccolte pubbliche e private, oltre a figurare in autorevoli cataloghi d'arte contemporanea e riviste specializzate (Avanguardie Artistiche 2006).
Le nette sagome che fuoriescono dalle opere dell'artista Simonetta Cervino fanno si che semplici immagini brillino di luce propria. Forti emozioni si liberano dal vincolante supporto telato per giungere allo spettatore, con insolito vigore, e coinvolgerlo nel più reale mondo che Simonetta narra attraverso i suoi inequivocabili dipinti (R. Neglia).
Una narrativa che si estende attraverso espressioni di luminosa lettura, identificate dalla sua libertà di colore e di segno. La sua pittura si movimenta fra i contorni paesaggisti e ritratti dalla traccia sensibile, in grado di comunicare fantasie suggerite dalla sua fresca creatività (Mariarosaria Belgiovine).
 
Originale della critica inviata dal Maestro Orlando Serpietri in occasione della mia prima personale a Cerreto Laziale nel febbraio 2007.